top of page

Tra Capo e Collo Niguarda è una associazione scientifica che nasce dalla constatazione di alcuni fatti che stavano accadendo da qualche anno.

 

Presso il reparto di Otorinolaringoiatria del Niguarda lavoravano alcuni giovani specializzandi e non,  e noi medici abbiamo cominciato a domandarci seriamente quale fosse il loro futuro professionale.

 

C’era poi la constatazione del fatto che molti pazienti, per venire a farsi curare da noi al Niguarda sostengono, provenendo da fuori Regione, importanti spese economiche.

 

Infine, da alcuni anni, eravamo impegnati a sostenere per un periodo all’anno un piccolo ospedale in Madagascar, organizzando dell’equipe di specialisti che si recava, e continua a recarsi, a proprie spese, nell’isola africana sia per operare che per visitare.

 

Per tutte questi motivi, alcuni medici specialisti in Otorinolaringoiatria del reparto di Niguarda ed alcuni amici professionisti  in settori amministrativi e della comunicazione - ma prima di tutto amici - abbiamo pensato di costituire una associazione scientifica, senza fini di lucro, per reperire risorse volte a sostenere tutte queste attività.

 

Il nome dell’associazione – Tra Capo e Collo, si spiega facilmente:  nasce dal fatto che noi ci occupiamo di patologie del cosiddetto distretto Testa e Collo e che la malattie, si sa, a volte arrivano proprio  fra “capo e collo”.

 

Quali sono quindi le nostre attività?

  • Procurare contratti libero professionali per aiutare i giovani specialisti ad inserirsi nel mondo del lavoro medico e proseguire così senza interruzione il loro cammino formativo.

  • Quando possibile e valutando caso per caso, sostenere spese di viaggio e soggiorno per i pazienti e i loro familiari provenienti da lontano.

  • Sostenere professionalmente e umanamente realtà sanitarie dei Paesi in via di sviluppo e in particolare in Madagascar, organizzando quando possibile spedizioni di team specialistici

 

Nell’attesa di incontrarci personalmente, ti ringraziamo per il sostegno che vorrai donarci!

Dr. Alberto Dragonetti – Presidente dell’Associazione

bottom of page