tracapoecollo

8 nov 20172 min

L'importanza della prevenzione contro le malattie del cavo orale

Aggiornato il: 16 gen 2021

La nostra associazione vuole dedicare uno spazio alla diagnosi e cura delle malattie dei distretti testa e collo al fine di promuovere e sensibilizzare i nostri lettori alla conoscenza, quindi, la prevenzione, delle malattie tumorali.


 

 
Il primo argomento che tratteremo rappresenta il distretto del cavo orale; rappresentato da labbra, guance, lingua e pelvi.


 

 
L’incidenza delle malattie del cavo orale in Italia è di 4 casi ogni 100.000 abitanti, 4% dei tumori maligni dell’uomo 1% della donna. Il carcinoma della lingua rappresenta quasi il 30% dei tumori maligni del distretto testa collo. Ogni anno si diagnosticano nella nostra nazione 4500 nuovi casi.


 

 
Per tutti i tumori del cavo orale i fattori di rischio sono rappresentati dall'abuso di alcolici, di tabacco, la scarsa igiene orale, ogni genere di traumatismo alle mucose orali; inoltre il sole, il fumo di pipa e sigaro sono fattori favorenti i tumori del labbro. Oltre la metà di tumori del cavo orale al momento della diagnosi presentano uno stadio medio-avanzato.


 

 
La terapia è rappresentata dalla chirurgia più o meno demolitiva, dalla chemioterapia e dalla radioterapia come esclusività o in concomitanza tra loro.


 

 
La prevenzione è rappresentata dalla lotta agli abusi di sostanze tossiche voluttuarie e al riscontro in fase precoce delle lesioni del cavo orale quali leucoplachie, discheratosi, papillomatosi, possibili lesioni precancerose. E’ inoltre importante non sottovalutare lesioni della bocca solo perché piccole o indolenti.


 

 
Per una diagnosi corretta e precoce è consigliabile effettuare una valutazione specialistica presso centri accreditati e specialisti competenti, che possano valutare mediante la visione diretta delle mucose orali, la palpazione, l’utilizzo di adeguata strumentazione dedicata come videoscopia mediante luce ad NBI o fluoroscopia, l’imaging radiologico, il corretto stato della malattia .

#CAPOCOLLO #prevenzione #malattie #cavoorale #diagnosi

    30
    0