Cerca
  • tracapoecollo

L'importanza della prevenzione contro le malattie del cavo orale

Aggiornamento: 16 gen 2021


La nostra associazione vuole dedicare uno spazio alla diagnosi e cura delle malattie dei distretti testa e collo al fine di promuovere e sensibilizzare i nostri lettori alla conoscenza, quindi, la prevenzione, delle malattie tumorali.

Il primo argomento che tratteremo rappresenta il distretto del cavo orale; rappresentato da labbra, guance, lingua e pelvi.

L’incidenza delle malattie del cavo orale in Italia è di 4 casi ogni 100.000 abitanti, 4% dei tumori maligni dell’uomo 1% della donna. Il carcinoma della lingua rappresenta quasi il 30% dei tumori maligni del distretto testa collo. Ogni anno si diagnosticano nella nostra nazione 4500 nuovi casi.

Per tutti i tumori del cavo orale i fattori di rischio sono rappresentati dall'abuso di alcolici, di tabacco, la scarsa igiene orale, ogni genere di traumatismo alle mucose orali; inoltre il sole, il fumo di pipa e sigaro sono fattori favorenti i tumori del labbro. Oltre la metà di tumori del cavo orale al momento della diagnosi presentano uno stadio medio-avanzato.

La terapia è rappresentata dalla chirurgia più o meno demolitiva, dalla chemioterapia e dalla radioterapia come esclusività o in concomitanza tra loro.

La prevenzione è rappresentata dalla lotta agli abusi di sostanze tossiche voluttuarie e al riscontro in fase precoce delle lesioni del cavo orale quali leucoplachie, discheratosi, papillomatosi, possibili lesioni precancerose. E’ inoltre importante non sottovalutare lesioni della bocca solo perché piccole o indolenti.

Per una diagnosi corretta e precoce è consigliabile effettuare una valutazione specialistica presso centri accreditati e specialisti competenti, che possano valutare mediante la visione diretta delle mucose orali, la palpazione, l’utilizzo di adeguata strumentazione dedicata come videoscopia mediante luce ad NBI o fluoroscopia, l’imaging radiologico, il corretto stato della malattia .

#CAPOCOLLO #prevenzione #malattie #cavoorale #diagnosi

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L’evento ONE DAY LIVE FESS SURGERY che si terrà presso la S.C di Otorinolaringoiatria dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Cà Granda a Milano , prevede una dimostrazione dal vivo di tecnic

Entriamo con slancio nel 2019, dandovi una piccola anteprima delle iniziative che l'Associazione desidera intraprendere per finanziare i suoi diversi progetti. Adotta un otorino Tra gli scopi dell’Ass

Nell'iniziare un nuovo anno insieme, desideriamo raccontarvi in breve i progetti e le attività che l'Associazione ha sostenuto nel corso del 2018. Prima di entrare nel merito vogliamo ringraziare tutt